Virus, Rasi (ex Ema): “Bisogna vaccinare i bambini. Si arriverà ai 6 anni”

on

|

views

and

comments

Virus, Rasi: “Bisogna vaccinare i bambini. Si arriverà ai 6 anni”

Il Coronavirus in Italia non ha mai smesso di far paura. E’ durata poco la discesa dei contagi, ormai la terza ondata è una certezza e la variante delta è dominante in tutto il Paese. A complicare le cose c’è anche la campagna vaccinale, ormai quasi ferma, si effettuano in prevalenza i richiami. Il consigliere del generale Figliuolo, nonchè ex direttore dell’Ema, indica la strada da seguire. “Non bisogna ridursi – spiega Guido Rasi alla Stampa – ad inseguire il virus. È importante monitorare come gli italiani reagiscano alla vaccinazione. La terza dose di massa non ha senso, ma per immunodepressi e anziani potrebbe servire. È ora di decidere il modo in cui farlo, probabilmente con un vaccino diverso e aggiornato per le future varianti. E poi cerchiamo quel 6 per cento di persone che non rispondono alla copertura per capire chi sono e perché. Dobbiamo combattere ogni possibile serbatoio del virus”.

“Per la scienza – prosegue Guido Rasi alla Stampa – ora vale la pena vaccinare i bambini a partire dai 12 anni e poi probabilmente si scenderà a sei. Capisco che la convenienza non sia immediata, ma ci sono rari casi pediatrici gravi. Inoltre, la variante Delta tra i 10 e i 30 anni sta creando qualche problemino. E poi c’è la questione della protezione di massa: non possiamo permetterci che il virus continui a circolare tra i ragazzi. Sento dire da molti: “Chissà cosa c’è dentro il vaccino e cosa mi succede tra dieci anni, meglio aspettare”. Al che domando: ma aspettare cosa? Che il virus circoli tanto da creare una nuova variante resistente ai vaccini? Bisogna essere chiari: questi vaccini sono sicuri e frutto di esperimenti approfonditi come mai nella Storia. Inoltre, nel mondo sono stati vaccinati 3 miliardi di persone. E i rarissimi effetti collaterali si vedono subito, non dopo anni. Un’ultima battuta: tutti i batteri o gli insetti che ci contaminano ci trasmettono Rna o Dna, non è una novità, ma i vaccini lo fanno a fin di bene”.

Categorie Popolari

Buongiorno! Ecco le prime pagine sportive in edicola

La nostra redazione ci augura una buona giornata, proponendovi come di consueto le prime pagine sportive in edicola The post Buongiorno!...

Nuova 500 è “Small Car of the Year” ai News UK Motor Awards

Votata dai consumatori dopo essere stata selezionata da un gruppo di importanti giornalisti automobilistici, Nuova 500 si è aggiudicata il titolo di “Small...

Fsopraale play-off Serie C, altro 1-0 al Padova: il Palermo è promosso sopra B

Al Barbera i rosanero vincono bissando il punteggio di una settimana fa. Allora in Veneto segnò Floriano, stasera ha invece netto Brunori Palermo ventesima squadra della prossima Serie B, che assomiglia ad una A2 di grande livello, visto il livello delle partecipanti. Dopo l’1-0 ottenuto una settimana fa all’Euganeo, altro successo con lo in persona punteggio […] The post estremo play-off Serie C, altro 1-0 al Padova: il Palermo è approvato in B appeared first on football Casteddu.

Articoli recenti

Più così