I nuovi film e serie TV della fase 4 del MCU: ecco tutte le date

on

|

views

and

comments

Può essere piuttosto complicato tenere traccia dei film e delle serie TV in arrivo da Marvel: le novità non accennano a fermarsi e dopo la presentazione del Disney+ Day 2021, che ci ha fornito un primo sguardo a Moon Knight, She-Hulk e Ms. Marvel, si susseguono indiscrezioni sul casting di Secret Invasion, sussurri sul quarto film dedicato a Captain America e sulla seconda stagione di Loki. C’è persino uno spin-off di WandaVision dedicata ad Agatha, il personaggio di Kathryn Hahn, una serie animata dedicata alle prime gesta dell’Uomo Ragno del MCU e un’altra serie dedicata ai Marvel Zombies già visti nella prima stagione di What If…?. Insomma, è un delirio! Cerchiamo di fare un po’ d’ordine…

Abbiamo fatto del nostro meglio per tirare le fila di tutti i progetti Marvel in arrivo, tutti quelli legati al MCU. Dai film alle serie che vedremo su Disney+ (cliccate qui per abbonarvi alla piattaforma), ecco tutto quello che ci aspetta all’orizzonte.

Quali sono i film Marvel in uscita?

Per chi preferisce un elenco “duro e puro”, ecco una lista completa dei prossimi film e delle prossime serie TV del MCU:

  • Doctor Strange nel Multiverso della Follia (4 maggio 2022)
  • Moon Knight (Disney+, 2022)
  • She-Hulk (Disney+, 2022)
  • Ms. Marvel (Disney+, Estate 2022)
  • Thor: Love and Thunder (6 luglio 2022)
  • Black Panther: Wakanda Forever (11 novembre 2022)
  • The Guardians of the Galaxy Holiday Special (Disney+, Dicembre 2022)
  • Secret Invasion (Disney+, 2022)
  • The Marvels (17 febbraio 2023)
  • Guardians of the Galaxy Vol. 3 (5 maggio 2023)
  • Ant-Man and the Wasp: Quantumania (28 luglio 2023)
  • X-Men ’97 (Disney+, 2023)
  • Agatha: House of Harkness (Disney+, data da stabilire)
  • Armor Wars (Disney+, data da stabilire)
  • Blade (Data da stabilire)
  • Captain America 4 (Data da stabilire)
  • Deadpool 3 (Data da stabilire)
  • Echo (Disney+, data da stabilire)
  • I Am Groot (Disney+, data da stabilire)
  • Ironheart (Disney+, data da stabilire)
  • Loki – Stagione 2 (Disney+, data da stabilire)
  • Marvel Zombies (Disney+, data da stabilire)
  • Spider-Man: Freshman Year (Disney+, data da stabilire)
  • Wakanda Series (Disney+, data da stabilire)
  • What If…? – Stagione 2 (Disney+, data da stabilire)
  • X-Men (Data da stabilire)
  • Fantastic Four (Data da stabilire)

Scopriamo di più sui progetti già definiti e su cui i creativi di Marvel sono attualmente al lavoro.

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Quando arriva: 4 maggio 2022 – Dove: Cinema

Benedict Cumberbatch torna a indossare il mantello di Dr. Strange, ed Elizabeth Olson lo accompagnerà come Scarlet Witch. Oltre ai due protagonisti, ritroveremo Benedict Wong, Rachel McAdams e Chiwetel Ejiofor, direttamente dal primo film. A loro si unirà Xochitl Gomez nei panni di America Chavez, uno dei personaggi più apprezzati dai fan dei fumetti.

Gli eventi di WandaVision faranno da introduzione a Doctor Strange nel Multiverso della Follia, e la trama si collegherà anche a Spider-Man: No Way Home con Tom Holland. Scott Derrickson avrebbe dovuto dirigere il film, ma si parla di un abbandono per “divergenze creative”. La buona notizia è che Marvel ha coinvolto Sam Raimi per rimpiazzarlo, e a giudicare dal primo trailer ufficiale, il film sembra in ottime mani.

Moon Knight

Quando arriva: 2022 – Dove: Disney+

Moon Knight è un’altra serie destinata a Disney+. La trama racconta la storia di Marc Spector, un mercenario caduto e risuscitato dal dio egiziano Khonshu. Oscar Isaac sarà il protagonista, mentre Ethan Hawke interpreterà un antagonista che sarà apparentemente ispirato a David Koresh, leader di una setta religiosa.

Ecco come Marvel descrive la trama: “Diretto da Mohamed Diab, quest’avventura ricca d’azione mostrerà le vicende di un vigilante alle prese con un disturbo dissociativo, confuso sulla sua identità. Le molteplici identità che albergano dentro di lui si ritrovano coinvolte in una mortale guerra tra dei sullo sfondo dell’Egitto moderno e antico”. Moon Knight è diretto dall’executive producer Mohamed Diab, mentre Jeremy Slater è il capo sceneggiatore. L’evento Disney+ Day ci ha fornito il primo teaser trailer ufficiale.

She-Hulk

Quando arriva: 2022 – Dove: Disney+

Un’altra serie per Disney+, questa volta dal taglio comedy: She-Hulk pone sotto ai riflettori l’avvocato Jennifer Walters, specializzata in casi legali riguardanti i supereroi. La protagonista sarà interpretata da Tatiana Maslany, con Mark Ruffalo nuovamente nei panni di Hulk/Bruce Banner e Tim Roth pronto a riportare Abominio sullo schermo. La serie sarà diretta da Kat Coiro e Anu Valia, con Jessica Gao alla sceneggiatura.

Ms. Marvel

Quando arriva: Estate 2022 – Dove: Disney+

In arrivo su Disney+, questa serie si concentrerà su Kamala Khan, la prima supereroina musulmana creata da Marvel. Sarà Iman Vellani a interpretare il personaggio, una sedicenne americana dalle origini pakistane cresciuta nel New Jersey. Ecco come viene descritta da Marvel: “Un’ottima studente, una videogiocatrice accanita e una vorace autrice di fan fiction. Ha un’affinità speciale per i supereroi, in particolare Captain Marvel. Kamala, però, fatica a integrarsi, sia a scuola che in casa… almeno fino a che non ottiene i suoi superpoteri, proprio come gli eroi che ha sempre ammirato. La vita è più facile con i superpoteri, no?”.

Nel cast troviamo inoltre Aramis Knight, Saagar Shaikh, Rish Shah, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Matt Lintz, Yasmeen Fletcher, Laith Naki, Azher Usman, Travina Springer e Nimra Bucha. Gli episodi saranno diretti da Adil El Arbi e Bilall Fallah, Meera Menon e Sharmeen Obaid-Chinoy.

Dopo il teaser iniziale, Marvel ha svelato un secondo video all’interno del filmato dedicato alle prossime produzioni del MCU pubblicato in occasione del Disney+ Day 2021.

Thor: Love and Thunder

Quando arriva: 6 luglio 2022 – Dove: Cinema

In Thor: Love and Thunder troveremo Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Natalie Portman (nei panni di un Thor al femminile!) e Christian Bale, che interpreterà il “cattivo” Gorr, il macellatore di dei. Alla regia l’apprezzatissimo Taika Waititi per quello che sembra una sorta di Avengers 5, vista l’importanza del cast coinvolto. Anche Russel Crowe sarà della partita: interpreterà Zeus.

Black Panther: Wakanda Forever

Quando arriva: 11 novembre 2022 – Dove: Cinema

Black Panther 2 ha una data di pubblicazione e un nome definitivo, ma con la triste e improvvisa scomparsa della star Chadwick Boseman è complicato ipotizzare come il regista Ryan Coogler (di ritorno dal primo film) gestirà la situazione. Kevin Feige ha dichiarato che non intende sostituire Boseman, e che l’attore non sarà ricreato in CGI.

The Guardians of the Galaxy Holiday Special

Quando arriva: Dicembre 2022 – Dove: Disney+

I Guardiani della Galassia torneranno in questo speciale natalizio, con James Gunn al timone. Gunn ha confermato che questo speciale è collocato tra gli eventi di Thor: Love and Thunder e il terzo film dedicato ai Guardiani.

Secret Invasion

Quando arriva: 2022 – Dove: Disney+

Variety ha dichiarato a settembre 2020 che Samuel L. Jackson riprenderà il ruolo di Nick Fury in una nuova serie MCU per Disney+, con Kyle Bradstreet (Mr. Robot) ad assumere il ruolo di sceneggiatore e produttore esecutivo. Kevin Feige ha confermato la serie a dicembre 2020, e ha annunciato che Ben Mendelsohn da Captain Marvel tornerà a interpretare lo Skrull Talos in questo adattamento di una delle più iconiche storie dei fumetti Marvel. Scopriremo come gli Skrull si sono infiltrati sulla terra, e tra i protagonisti troveremo anche Emilia Clarke, Olivia Colman e Kingsley Ben-Adir.

Durante l’evento Disney+ Day 2021, Marvel ha offerto un primo sguardo al look del Nick Fury di Jackson, apparso barbuto e privo della caratteristica benda sull’occhio.

The Marvels

Quando arriva: 17 febbraio 2023 – Dove: Cinema

Captain Marvel 2, che è stato ufficialmente ribattezzato in The Marvels, è in fase di lavorazione con Nia DaCosta alla regia. Dopo l’apparizione in WandaVision, ritroveremo Teyonah Parris nei panni di un’adulta Monica Rambeau, spalla a spalla con la Carol Danvers di Brie Larson, e nel film vedremo anche la Ms. Marvel di Iman Vellani, un punto di unione con la serie Ms. Marvel.

Guardians of the Galaxy Vol. 3

Quando arriva: 5 maggio 2023 – Dove: Cinema

A un certo punto, prima che James Gunn fosse – temporaneamente – licenziato, Guardians Vol. 3 avrebbe dovuto essere il primo – o uno dei primi – film della Fase 4. Ora che il mazzo è stato rimescolato, dovremo attendere un po’ prima di poter rincontrare i Guardiani.

Ant-Man and the Wasp: Quantumania

Quando arriva: 28 luglio 2023 – Dove: Cinema

Il terzo film dedicato ad Ant-Man sarà diretto da Peyton Reed e vedrà il ritorno del cast originale: Paul Rudd nei panni di Scott Lang/Ant-Man, Evangeline Lilly come Hope Van Dyne/Wasp, Michael Douglas a riprendere il suo ruolo di Dr. Hank Pym e Michelle Pfeiffer intepreterà nuovamente Janet Van Dyne. Kathryn Newton porterà sullo schermo Cassie Lang e ritroveremo Jonathan Majors e il suo Kang il conquistatore.

X-Men ’97

Quando arriva: 2023 – Dove: Disney+

X-Men ’97 è una serie animata firmata Marvel Studios, un revival dell’originale X-Men: The Animated Series lanciata negli anni ’90 che continuerà esattamente da dove si erano interrotte le avventure dei Mutanti. Stando a quanto confidato da The Wrap, molti dei doppiatori originali dello show torneranno a interpretare i rispettivi personaggi, inclusi Cal Dodd (Wolverine), Lenore Zann (Rogue), George Buza (Beast). Oltre alle voci familiari, non mancheranno new entry del calibro di Jennifer Hale e Ray Chase, che si uniranno al cast per interpretare vecchi e nuovi personaggi. A Beau DeMayo il ruolo di executive producer e capo sceneggiatore.

Agatha: House of Harkness

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

La Agatha Harkness di Kathryn Hahn è stata certamente tra le sorprese maggiori di WandaVision, e il suo personaggio tornerà per uno spin-off in onda su Disney+ che vedrà Kathryn interpretare lo stesso personaggio. Jack Schaefer sarà nuovamente impegnato come executive producer e capo sceneggiatore dopo gli ottimi riscontri della prima serie del MCU lanciata su Disney+.

Armor Wars

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Nonostante l’estremo sacrificio in Avengers: Endgame, la figura di Tony Stark continua a essere particolarmente presente nel Marvel Cinematic Universe. Oltre a Ironheart, infatti, una seconda serie in arrivo su Disney+ si ricollegherà a Iron Man e alla tecnologia creata da Stark: Armor Wars, lo show con protagonista Don Cheadle che tornerà a interpretare James “Rhodey” Rhodes, meglio conosciuto come War Machine. La serie è tratta dall’omonimo albo a fumetti, in cui War Machine deve imparare a sue spese cosa significa quando la tecnologia avanzata di Stark finisce nelle mani sbagliate. La serie, ancora priva di una data di lancio, potrà contare sulla sceneggiatura di Yassir Lester.

Blade

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Cinema

Mahershala Ali interpreterà il cacciatore di vampiri Eric Brooks nel reboot cinematografico di Blade, che introdurrà un nuovo universo dalle tinte horror nel MCU. Come confermato ai microfoni di The Playlist Podcast, il film sarà diretto da Bassam Tariq (These Birds Walk, Mogul Mowgli), ma al momento non sappiamo con certezza quando arriverà nelle sale cinematografiche. Il nuovo “slot” bloccato da Marvel per il 3 novembre 2023 sembra essere quello maggiormente indicato per il ritorno di Blade.

Captain America 4

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Cinema

Svelato al termine di The Falcon and the Winter Soldier, Captain America 4 vedrà il Sam Wilson di Anthonie Mackie continuare il suo percorso nei panni di Captain America, dopo aver ereditato lo scudo da Steve Rogers al termine di Avengers: Endgame e aver accettato di indossare il costume a stelle e strisce nella seconda serie del MCU in onda su Disney+ nel 2021. Mentre sembra improbabile il ritorno di Chris Evans in questo film, non è stata ancora confermata l’apparizione di Bucky Barnes (interpretato da Sebastian Stan), co-protagonista dello show televisivo.

Il film potrà contare sulla sceneggiatura di Malcom Spellman e Dalan Musson, ma al momento non è stato ufficializzato il nome del regista. Captain America 4 potrebbe essere uno dei due film Marvel attesi al cinema nel corso del 2024 (rispettivamente il 26 luglio e 8 novembre).

Deadpool 3

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Cinema

Deadpool 3 sarà tra i primi film MCU con un rating 18+ e segnerà l’ingresso nell’universo cinematografico della Casa delle Idee del personaggio sui generis interpretato da Ryan Reynolds. Lo stesso attore ha annunciato che ci sono buone possibilità che la produzione della pellicola inizi quest’anno, mentre la sceneggiatura realizzata a quattro mani da Lizzie Molyneux-Logelin e Wendy Molyneux sotto l’attenta supervisione di Kevin Feige dovrebbe essere ormai a buon punto. Il personaggio, intanto, è già apparso nel suo primo “crossover ufficiale” durante uno spot per promuovere Free Guy: Eroe per Gioco: nel breve trailer, Deadpool appare in una scena con Korg, il personaggio già visto in Thor: Ragnarok e Avengers: Endgame.

Echo

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Dopo il debutto in Marvel’s Hawkeye, Echo vedrà nuovamente Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez/Echo, figlia adottiva di Kingpin spesso e volentieri associata al personaggio di Daredevil. Il suo personaggio, una nativa americana sordomuta, è stata creata da David Mack e Joe Quesada, con la prima apparizione che è avvenuta nel nono albo di Daredevil Vol. 2 nel 1999. Come Taskmaster, Echo può emulare lo stile di combattimento dei suoi avversari ed è finita per unirsi agli Avengers come prima incarnazione di Ronin. Visti gli eventi di Hawkeye, sarà interessante scoprire come si evolverà la storia di Maya nel suo show da protagonista e se rivedremo alcuni dei personaggi già visti nella serie con Jeremy Renner.

Loki – Stagione 2

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Dopo aver letteralmente spalancato le porte del Multiverso, Loki tornerà con una seconda stagione che andrà verosimilmente a esplorare gli effetti delle azioni di Loki e Sylvie nel sesto e ultimo episodio della Stagione 1. Nell’ultima scena dello stesso episodio abbiamo già visto alcune delle conseguenze di quell’atto, e sarà interessante scoprire in che modo si evolverà con la sua seconda stagione uno degli show più apprezzati tra quelli proposti da Marvel Studios su Disney+.

I Am Groot

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

I Am Groot proporrà ai fan del MCU una serie di corti originali basati su uno dei personaggi più amati dei Guardiani della Galassia, che esploreranno “i giorni di gloria di Baby Groot che cresce e si mette nei guai, tra le stelle”. La serie sarà diretta dall’executive producer Kirsten Lepore.

Ironheart

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Ironheart vedrà Dominique Thorne nei panni di Riri Williams, geniale inventrice capace di creare “l’armatura più all’avanguardia dai tempi di Iron Man”. Sebbene non ci sia ancora una data di lancio per la serie, sappiamo che Williams farà il suo debutto in Black Panther: Wakanda Forever, la cui distribuzione è attualmente prevista per l’11 novembre 2022. Di conseguenza, la serie potrebbe esordire il prossimo anno.

Nei fumetti, Williams è un prodigio dell’ingegneria che ha sfruttato la coscienza digitalizzata di Tony Stark come IA, per insegnarle a essere la miglior Ironheart possibile. Con la sua tuta, Riri può volare e sparare granate, raggi laser, missili di precisione e tanto, tanto altro.

Marvel Zombies

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Dopo l’introduzione nella prima stagione di Marvel’s What If…?, i non-morti della Casa delle Idee torneranno in Marvel Zombies, una serie animata che “reinventa l’Universo Marvel mentre una nuova generazione di eroi combatte un’epidemia zombie in drammatica espansione”. Sarà diretto dall’executive producer Bryan Andrews.

Spider-Man: Freshman Year

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Spider-Man: Freshman Year è una nuova serie animata che “segue Peter Parker nel suo viaggio per diventare Spider-Man nel Marvel Cinematic Universe, con un percorso mai visto prima d’ora e uno stile che celebra le origini a fumetti del personaggio”. Sebbene non sia ancora stata confermata la presenza di Tom Holland, che dovrebbe riprendere il suo ruolo di Peter Parker/Spider-Man anche in questa serie, sappiamo che sarà Jeff Trammel a rivestire il ruolo di executive producer e capo sceneggiatore.

Wakanda Series

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

Svelata nel febbraio 2021, la nuova serie ambientata nel Regno del Wakanda fungerà da spin-off di Black Panther e sarà diretta da Ryan Coogler, già responsabile del primo film dedicato a Pantera Nera e dell’imminente sequel Wakanda Forever. La serie ci porterà nuovamente nel Wakanda e fa parte di un accordo esclusivo di cinque anni con Proximity Media per la realizzazione di serie TV del Marvel Cinematic Universe. Nessun dettaglio sui personaggi che incontreremo in questo nuovo spin-off, ma è possibile la presenza di Okoye, generale dell’esercito di guerriere Dora Milaje interpretato da Danai Gurira.

What If…? – Stagione 2

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Disney+

La seconda stagione della serie animata del MCU, che ha confermato di essere molto più importante per la Fase 4 di quanto non sembrasse inizialmente, vedrà nuovamente l’Osservatore impegnato a incontrare nuovi eroi ed esplorare nuovi mondi suggestivi nel Multiverso Marvel. Dopo aver ingaggiato i Guardiani del Multiverso per fermare una pericolosissima variante di Ultron dotata del Guanto dell’Infinito, l’Osservatore ci porterà a scoprire nuove realtà alternative in una stagione diretta dall’executive producer Bryan Andrews e sceneggiata dall’executive producer AC Bradley.

X-Men

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Cinema

Tra i progetti apparentemente più remoti per il MCU c’è l’introduzione dei Mutanti con un reboot di X-Men: Kevin Feige ha confermato di essere al lavoro sul debutto di Professor X, Magneto, Fenice, Tempesta e soci al fianco degli altri eroi del suo catalogo, ma allo stato attuale non sappiamo come tutto ciò avverrà e, soprattutto, come sarà giustificata l’improvvisa presenza dei Mutanti in un universo già formato. Alcune indiscrezioni sostengono che sarà proprio Doctor Strange nel Multiverso della Follia ad accendere la miccia per far sì che ciò accada, ma toccherà attendere il mese di maggio per scoprirlo. Sembra scontata, a questo punto, la scelta di sostituire Hugh Jackman: dovrebbe essere un attore più giovane a interpretare Wolverine nel MCU.

Fantastic 4

Quando arriva: Da stabilire – Dove: Cinema

L’altro progetto particolarmente entusiasmante per i fan dei fumetti Marvel è l’arrivo dei Fantastici 4 nel MCU, che potrebbe portare a minacce di portata “galattica” nelle prossime fasi dell’universo cinematografico. Anche in questo caso, si tratta di un film all’apparenza particolarmente remoto che non dovrebbe arrivare prima del 2024/2025, ma al momento è impossibile stabilirlo con certezza.

Da Marvel a… Marvel: i prossimi film del Sony-verse

La particolare gestione dei diritti legati ai personaggi dei fumetti Marvel continua a rendere l’universo cinematografico della Casa delle Idee molto complesso, anche se il recente Spider-Man: No Way Home sembra aver aperto più di uno spiraglio sulla possibilità che i film gestiti da Disney e quelli prodotti da Sony possano far parte di un solo, grande universo.

Tra le prossime produzioni confermate dell’azienda giapponese ci sono il debutto di Morbius, che arriverà al cinema ad aprile dopo il rinvio in extremis, e di Kraven the Hunter, che esordirà nelle sale in tutto il mondo il 13 gennaio 2023. Il 7 ottobre ci sarà spazio per Spider-Man: Across the Spider-Verse – Part One, sequel del film d’animazione Spider-Man: Un nuovo universo, mentre in futuro si prospettano tanti altri progetti legati a Venom, Spider-Women, Madame Web, Jackpot e ovviamente l’Uomo Ragno, con il ritorno di Tom Holland in una nuova trilogia che ripartirà dal finale di No Way Home.

Utilizzando i link verso Disney+ presente in questo articolo contribuirete alla realizzazione dei contenuti quotidiani di IGN Italia.

Categorie Popolari

“Importante fare punti contro il Cagliari”

In una lunga intervista su Tuttosport, il numero uno del club ligure ha parlato anche della sfida di sabato alle 15Lunga intervista quest’oggi...

La conferenza di Walter Mazzarri

L’allenatore del Cagliari Walter Mazzarri alla prima conferenza pre gara da tecnico rossoblù: presenta così il match di domani contro la LazioIN AGGIORNAMENTOLA...

M5s-Lega. il feeling non è tramontato. Conte teme l’asse Di Maio-Giorgetti

Certi amori non finiscono. Lo si sa da sempre. Certi possono anche ritornare. Secondo La Stampa, tra questi c'è anche quello tra Movimento...

Articoli recenti

Più così